
Il 16 settembre ha preso il via la Campagna RED ordinaria 2025 per la dichiarazione dei redditi percepiti nel 2024.
I pensionati, titolari delle prestazioni collegate al reddito – come, per esempio, la maggiorazione sociale, l’integrazione al minimo e la somma aggiuntiva o quattordicesima – devono dichiarare all'INPS i propri redditi per non incorrere nella loro sospensione in caso di mancato adempimento.
La dichiarazione della situazione reddituale deve essere inviata entro il 28 febbraio 2026:
tramite il servizio online RED Precompilato;
rivolgendosi al CAF o a un professionista abilitato convenzionato.
È quanto comunica l’INPS con messaggio 30 settembre 2025, n. 2842.
https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2025.10.avvio-campagna-red-ordinaria-2025-per-l-anno-reddito-2024.html

La “Guida fiscale per persone con disabilità visive 2025” è disponibile in tre formati, per venire incontro alle diverse esigenze dei contribuenti interessati e fornire diverse modalità di consultazione e fruizione:
Versione testuale in formato PDF accessibile - pdf
File adatto a tutti gli screen reader. Il sommario è indicizzato in modo da poter saltare direttamente all’argomento prescelto.
Versione audio in formato MP3
Il podcast degli otto capitoli di cui si compone la guida (uno dei quali diviso in due parti), letta in modo naturale da un programma di Intelligenza Artificiale
Versione cartacea stampata in formato Braille
Per poterne consultare una copia, contattare la più vicina sede provinciale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti della Sardegna
La “Guida fiscale per persone con disabilità visive 2025” è frutto del protocollo d’intesa siglato tra la Direzione regionale Sardegna dell’Agenzia delle entrate e il Consiglio regionale Sardegna dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, ed è stata realizzata grazie alla collaborazione con la Sezione di assistenza multicanale di Cagliari della stessa Agenzia.
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/guida-fiscale-per-persone-con-disabilit%C3%A0-visive-a-cura-della-dr-sardegna-

Regione Lombardia eroga contributi messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili ai Comuni della Lombardia per finanziate le opere per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Le domande finanziabili
-situazione di "svantaggio" certificate da apposita certificazione medica.
-non sono finanziabili le richieste di “migliorie” ma solo gli adeguamenti per il superamento delle barriere architettoniche
-non sono finanziabili le richieste di ampliamento che comportano aumento di volumetria e interventi di manutenzione
-è possibile richiedere un contributo per opere interne all’alloggio e un contributo per opere esterne e per il posizionamento di meccanismi di sollevamento, presentando due domande. In caso di opere funzionalmente connesse tra loro, è sufficiente una domanda unica.
Possono presentare domanda di contributo
i cittadini diversamente abili o i condomini ove gli stessi risiedano.
I beneficiari del contributo possono essere anche altri soggetti che dovranno sottoscrivere la domanda (es: proprietario di immobile ove risiede il diversamente abile, famigliari, etc).
persone con disabilità che hanno la residenza o l’abituale e stabile dimora presso i centri o gli istituti residenziali pubblici o privati per l’assistenza dei disabili.
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/persone-casa-famiglia/Disabilita/contributi-eliminazione-barr-architettoniche/contributi-eliminazione-barr-architettoniche

È online la brochure (pdf 651KB) che illustra la riforma della disabilità e il ruolo centrale dell’Istituto nei processi di accertamento sanitario.
La riforma della disabilità (decreto legislativo 62/2024) ha introdotto diversi cambiamenti in termini di tutela e assistenza, ma soprattutto relativamente alla modalità di riconoscimento della disabilità. In tal senso, l’INPS è diventato titolare unico dell’accertamento sanitario, attraverso la valutazione di base che prende avvio tramite la trasmissione del nuovo certificato medico introduttivo.
Il 1° gennaio 2025 ha segnato l’avvio della prima fase della sperimentazione sulla valutazione di base in nove province. Il 30 settembre è partita la seconda fase sperimentale. La brochure fornisce le informazioni su riforma, valutazione di base, processi di riconoscimento della disabilità, sedi sperimentali e Disability Card.
https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2025.10.riforma-della-disabilit-le-novit-e-il-ruolo-dell-istituto.html
in allegato la brochure

Estratto dal Messaggio numero 1979 del 23-06-2025 ... - L’Istituto è costantemente impegnato in attività di miglioramento continuo dell’accessibilità e della fruibilità dei propri servizi, in linea con i principi di semplificazione, trasparenza e vicinanza ai cittadini.
Nell’ambito di tali attività, con il presente messaggio si comunica l’avvio di un progetto sperimentale volto al miglioramento dell’efficacia, della facilità e della comodità del servizio di videochiamata, che consentirà agli utenti di collegarsi con gli esperti dell'INPS senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello, assicurando un’interazione con l’Istituto più completa rispetto a quella telefonica, consentendo anche lo scambio di documenti tra l’utente e l’INPS, più comoda rispetto all’accesso fisico presso lo sportello, pur preservando il valore del contatto umano grazie all’interazione visiva con il funzionario dell’INPS, e in grado di facilitare l'accesso ai servizi dell’Istituto riducendo i tempi di attesa...- In allegato il tutorial per il servizio di Videochiamata