Il pacchetto informativo elabora le provvidenze economiche concesse per invalidità civile, divise per categorie, così come quelle spettanti ai lavoratori invalidi e le relative incompatibilità che possono verificarsi tra loro. Il pacchetto informativo “Invalidità civile e previdenza: guida alle incompatibilità” è stato elaborato dalla necessità emersa dall’organizzazione quotidiana delle banche dati relative alla previdenza, in presenza della possibilità di accesso ai diversi riconoscimenti dell’invalidità civile, che danno diritto a provvidenze economiche differenti, a seconda della tipologia di accertamento effettuato: quelli che possono essere richiesti per invalidità civile e quelli a cui è possibile accedere solo nel caso si svolga attività lavorativa.La guida elaborata presenta la vasta gamma di prestazioni assistenziali riferite all’invalidità civile, confrontandole con le prestazioni previdenziali di INPS e INAIL, approfondendo in particolare il tema della compatibilità e delle cumulabilità di più prestazioni diverse.
di Gabriela Maucci, Rosanna Giovedi
Se sei una persona affetta da disabilità e titolare dell’indennità di accompagnamento, Trenitalia ti dà diritto alla Carta Blu, che ti consente di usufruire della gratuità del viaggio per il tuo accompagnatore. La Carta Blu di Trenitalia è una tessera gratuita nominativa riservata alle persone con disabilità o mobilità ridotta. La Carta Blu viene rilasciata ai titolari di indennità di accompagnamento e consente al titolare di acquistare un unico biglietto al prezzo intero a tariffa regionale valido per sè e per il proprio accompagnatore. Se viaggi sui treni sui treni Intercity Notte, Intercity, Frecciabianca, Frecciargento e Frecciarossa, in 1ª e in 2ª classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e nei servizi cuccetta o vagone letto, ti verrà rilasciato un unico biglietto Base al prezzo intero previsto per il treno utilizzato, valido sia per il titolare che per il suo accompagnatore. Sono esclusi dalle riduzioni il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior. Per i viaggi sui treni nazionali, se il titolare della Carta Blu è un bambino da 0 a 15 anni non compiuti, il biglietto viene emesso con lo sconto del 50%, fermo restando l’applicazione della gratuità per l’accompagnatore. L’accompagnatore deve essere maggiorenne. La Carta Blu può essere richiesta in modo gratuito presso gli Uffici Assistenza Clienti o le biglietterie in stazione. Trenitalia rilascia la Carta Blu a tutti i titolari di indennità di accompagnamento, di cui alla Legge n° 18/80 e successive modificazioni ed integrazioni, e ai titolari di indennità di comunicazione, di cui alla Legge n° 381 del 26 maggio 1970, residenti in Italia. Possono richiedere Carta Blu:
Le persone che si muovono su sedia a rotelle
Le persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione
Le persone anziane
Le donne in gravidanza
I non vedenti o con disabilità visive
I non udenti o con disabilità uditive
Le persone con handicap mentale
https://www.thetrainline.com/it/offerte/trenitalia/carta-blu
È possibile scaricare gratuitamente l'app Where Are U (dove sei tu) che permette di effettuare la chiamata di emergenza e inviare la posizione esatta alla Centrale del Numero Unico dell’Emergenza 112 della Lombardia. L'App è disponibile sia per Android che per iOS.
Con DGR 6279 del 11 aprile 2022, Regione Lombardia ha avviato una sperimentazione di 12 mesi che prevede un ampliamento dell’offerta di prestazioni sanitarie attraverso l'estensione dell'orario di attività dei servizi ambulatoriali.
Le Aziende Sanitarie pubbliche (ASST e IRCCS), a partire dal 1 maggio, hanno individuato le strutture che, anche a rotazione, garantiranno con cadenza settimanale almeno un turno “serale”, un turno “prefestivo” e un turno “festivo” di erogazione di prestazioni di diagnostica per immagini con grandi attrezzature (es. tac, mammografie e risonanze magnetiche). Le singole Strutture sanitarie possono estendere l’offerta anche ad altre prestazioni di specialistica ambulatoriale.